allenamento runner

RUNNINGPHYSIO: Il ruolo del fisioterapista sportivo nella preparazione al running

Da quando ho imparato a camminare, mi piace correre

F. Nietzsche

Questa citazione di Nietzsche mi ha accompagnato lungo tutti i miei studi universitari, fino a trovare un posto nella slide finale della mia discussione di laurea. E ancora oggi ne sono convinto.

Ho conosciuto la corsa dapprima come allenamento alternativo per la  preparazione invernale al canottaggio e poi come una delle tre frazioni che compongono il triathlon. Solo in una fase successiva mi sono concentrato esclusivamente su questa disciplina alternando qualche gara in montagna alle gare “piatte” e, da un paio, di stagioni posso dire  ormai di praticare l’atletica come sport principale.

Il forte legame e la passione che nutro per l’attività sportiva stanno alla base della mia professione di fisioterapista, soprattutto nella soddisfazione nel prestare le mie conoscenze e il mio supporto ad atleti professionisti e amatori accompagnandoli, o meglio, ‘’correndo’’ con loro verso gli obiettivi che si sono prefissati.

L’idea generale del fisioterapista sportivo è quella di una figura da cui recarsi quando la situazione è ormai critica e nemmeno una terapia farmacologica permette di ritornare a correre e allenarsi come un tempo. In realtà, il fisioterapista è molto più di un ‘’risolvi-problemi’’ e rappresenta una figura decisamente più trasversale.

Prendendo la mia professione di fisioterapista sportivo e l’attività svolta all’interno del mio studio come esempio, si può dire che la figura del fisioterapista ricopre in parte quella dell’allenatore sportivo, ma poggiandosi su una solida base di conoscenze medico-scientifiche.

VIDEO ANALISI DELLA BIOMECCANICA DELLA CORSA

Questo esame permette di analizzare la tecnica di corsa del paziente e individuarne le criticità, i punti di forza e gli aspetti tecnici da migliorare. Questo attraverso la raccolta e la rielaborazione d’immagini e di dati relativi alla corsa come : tempi di appoggio, distribuzione del carico, oscillazione verticale del centro di massa, angoli articolari delle principali articolazioni.

Per un runner professionista, il valore di questo tipo di analisi è fondamentale non solo nella diagnosi e nella prevenzione di possibili complicazioni e infortuni ma, soprattutto, a livello di prestazioni, mettendo a disposizione dell’atleta le informazioni necessarie per migliorarsi da un punto di vista tecnico, affinare la propria biomeccanica  e di affrontare carichi ed intensità di lavoro maggiori.

Per un runner alle prime armi, invece, l’esame costituisce un solido punto di partenza per migliorare l’impostazione tecnica e godersi appieno l’esperienza della corsa, oltre a evolversi e migliorarsi.

Finito l’esame si lavora insieme per impostare un programma di esercizi di tecnica e di preparazione/prevenzione fisica basati sulle criticità che sono emerse dal test.

PREVENZIONE E PREPRARAZIONE ATLETICA

Per sua stessa natura, il gesto atleticodella corsa presenta degli stress meccanici importanti (come peraltro ogni altro sport): tutto ciò non deve essere visto come una minaccia di un probabile infortunio ma come un dato di fatto con cui ogni atleta e corridore devono fare i conti.

Per questo la prevenzione gioca un ruolo chiave nella fisioterapia sportiva. Per fare fronte ai carichi articolari, tendinei e muscolari occorre approcciarsi alla corsa muniti di un “telaio” idoneo e non basta allenare solo il “motore”.

Per questo è necessario seguire un programma di esercizi mirati alla prevenzione dei principali infortuni muscolo-scheletrici: miglioramento delle capacità condizionali di forza, potenza e resistenza, adattamento muscolare e tendineo ai sovraccarichi, andature, core-stability, mobilità articolare e stretching.

Lungo tutto il percorso di preparazione e prevenzione, lavoro al fianco di un preparatore atletico laureato in Scienze Motorie in grado di garantire un risultato eccellente e completo.

GESTIONE DEI CARICHI DI ALLENAMENTO

La maggior parte degli infortuni da running sono legati principalmente ad errori nella gestione dei carichi di allenamento ed errate programmazioni  gestioni del recupero da una seduta di qualità all’altra.

Il nostro corpo ha bisogno di essere sottoposto agli stimoli dell’allenamento per produrre risposte efficaci, tuttavia occorre trovare il giusto equilibrio nell’intensità e nella frequenza di tali stimoli (meccanici e fisiologici). In poche parole, tendiamo a voler andare troppo forte, per troppi chilometri e con troppo poco tempo o qualità del recupero.

Soprattutto per chi è alle prime armi è prassi comune voler macinare chilometri su chilometri nonostante si abbia una predisposizione fisica poco adatta a sopportare un tale carico di lavoro. Il rischio è quello dell’insorgere i infortuni che spesso si attribuiscono alla sfortuna, ma provengono spesso da errori di tecnica.

Per aiutare gli atleti a gestire i loro allenamenti, sempre in team con il preparatore atletico, utilizziamo due macchinari: BIA ACC composizione corporea e PPG valutazione del sistema nervoso vegetativo che permettono il monitoraggio dell’allenamento ideale per il personale stato di forma, dell’integrazione personalizzata e della nutrizione.

Da qui è possibile accompagnare l’atleta per tutta la stagione e insieme al suo allenatore aiutare a programmare al meglio gli allenamenti.

Per i runner ‘’amatoriali’’, questi risultano comunque validi strumenti per ottimizzare le risposte del proprio fisico ed ottenere migliori prestazioni.

L’utilizzo di questi macchinari fanno parte di uno scenario che si completa con l’integrazione e la nutrizione.

Da un grande sostenitore del lavoro di squadra e del valore di un’equipe multidisciplinare, mi affido ad altre figure specializzate in questi ambiti come medico dello sport e dietologo.

TRATTAMENTO E GESTIONE DELLE PROBLEMATICHE MUSCOLO-SCHELETRICHE

Nell’eventualità dell’infortunio occorre intervenire al più presto e guidare la persona nella gestione della fase acuta e lungo un corretto percorso di ritorno allo sport.

Mi avvalgo tecniche di terapia manuale e di osteopatia per risolvere le principali problematiche muscolo-scheletriche ed ottenere le condizioni ottimali per il recupero.

Sei un runner professionista o alle prime armi? Visita il mio studio per scoprire le tecniche per ottenere il massimo dal tuo corpo e dalla tua attività di running, prevenire infortuni e migliorarti corsa dopo corsa, chilometro dopo chilometro.

Io e il mio team di allenatori e nutrizionisti professionisti ti aspettiamo per correre insieme a te verso i tuoi obiettivi!

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *